Palermo, capoluogo della Sicilia, è una città molto diversa dal resto dell’Italia.
Visitare Palermo, può essere considerato come avventurarsi nel cuore della storia della Sicilia, del suo ambiente unico e della cultura dei suoi abitanti.
Palermo è ricca di una storia complessa che ha visto passare diverse civiltà: greci, romani, arabi, normanni, bizantini, francesi e spagnoli!
La città di Palermo si può scoprire in diversi modi, ma il miglior modo è a piedi!
Palermo presenta un grande centro storico contenenti sontuosi palazzi, ma anche monumenti in rovina.
Partendo dalla Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, per poi passare dalla Cattedrale, i Quattro Canti, piazza Pretoria, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.
Si continua poi con il Teatro Massimo, i mercati del Capo, di Ballarò e della Vucciria, via Roma, piazza San Domenico. E non dimentichiamo il Castello della Zisa, il palazzo della Cuba, le catacombe dei Cappuccini e arrivare fino alla celebre spiaggia di Mondello.
Tanti altri monumenti vi attende a Palermo.
Un altro aspetto importante di Palermo è la sua gastronomia.
Mangiare a Palermo significa approfittare di una gastronomia che offre di tutto di più, a qualunque ora del giorno e della notte, dallo street food ai ristoranti, la bontà è sempre dietro l’angolo.
Tra le specialità più famose abbiamo: la pasta con le sarde o anelletti al forno e secondi come le sarde a beccafico o l’arrosto panato alla palermitana.
I dolci più famosi invece sono i cannoli, le cassate, la cuccia e la frutta Martorana. L’aspetto più interessante della cucina locale è il “cibo da strada” che offre molte specialità, come per esempio: il panino con la milza, panelle, la stigghiola e le classiche arancine.
A Palermo non potete perdervi l’aperitivo delle sei di pomeriggio e sopratutto, non abbiate timore di mangiare qualcosa dello Street Food alle tre di notte dopo una serata di divertimento.
Avete visitato tutti i monumenti imperdibili di Palermo e avete approfittato dello Street Food?
Non lasciate il capoluogo siciliano senza aver prima goduto di un po’ di relax e fatto almeno un bagno a Mondello, uno delle spiagge più belle della Sicilia Settentrionale.
Leggi il nostro articolo sulle migliori spiagge della Sicilia
Dopo potrete andare alla scoperta della città di Monreale, potrete scegliere il nostro itinerario con guida locale, oppure potrete raggiungere l’impressionante Valle dei Templi di Agrigento.
Palermo è il punto di inizio ideale per scoprire le meraviglie della Sicilia!
Cosa state aspettando?!?
Approfittatene in fretta!
Per maggiori informazioni contattateci!
Staff LG TRAVEL